Palazzina Marulli

Cartolina della fine dell’800. Nella palazzina non compare  la torretta con  l’orologio, e nello spazio antistante non vediamo neanche il monumento ai caduti  che verrà eretto nel 1926

Palazzina Marulli

Cartolina postale. La dicitura ci indica  che è stata scattata dopo il 1907 , in quanto da quell’anno  la palazzina diventa  sede del Comune. 

Palazzina Marulli e Monumento ai Caduti

Cartolina postale del  1940 circa. La piazza si è arricchita del Monumento ai caduti e la Palazzina della torretta con l’orologio. 

Inaugurazione del Monumento ai Caduti

Fotografia del 1926. Fondo Marcosignori, Inaugurazione del monumento a ricordo dei Caduti di Chiaravalle nel corso della prima guerra mondiale. In aggiunta, a lato del monumento, è stata posta nell’aprile del 1946 una lastra commemorativa che riporta i nomi di tre partigiani vittime della ferocia nazifascista. Nel 2024 sull’altro lato è stata affissa una lapide a ricordo dei concittadini Internati Militari Italiani morti in prigionia.

Veduta di Piazza Mazzini dalla Palazzina Marulli

Cartolina postale scattata dopo il 1936. Infatti sul muro della casa al centro dell’inquadratura si legge parte del discorso di proclamazione dell’Impero pronumciato il 9 maggio 1936 da Mussolini.

Dettaglio veduta di Piazza Mazzini dalla Palazzina Marulli