Il Ponte sul Triponzio
Fondo Marcosignori, cartolina postale della fine dell’800 che mostra il vecchio ponte in legno. Il ponte venne ricostruito in muratura dopo l’alluvione del 1897. Sulla sinistra è visibile parte della piazza del mercato, nelle vicinanze del vecchio ospedale
Il Ponte sul Triponzio
Fondo Marcosignori, cartolina della fine dell’800. Sulla sponda alla nostra destra sono visibili i panni stesi al sole dalle lavandaie.
Il Ponte sul Triponzio
Fondo Marcosignori, cartolina degli inizi del ‘900. La barca indica che il torrente era ancora percorribile.
Il Ponte sul Triponzio
Fondo Masiero, cartolina postale viaggiata nel 1912. Il ponte è in muratura, dopo la ricostruzione. L’immagine ci riporta ad una giornata di sole forse durante la celebrazione del centenario della nascita di Garibaldi. Palpabile l’aria di festa, trasmessa anche dall’allegro pavese che collega i due lampioni. Per questa ricorrenza, molto sentita dai chiaravallesi, i bambini non sono andati a scuola: li vediamo, infatti, affacciati numerosi alla balaustra, che indossano con orgoglio la divisa scolastica; uno di loro più temerario è seduto sul parapetto in cemento.
Il Ponte sul Triponzio
Fondo Masiero, cartolina postale dei primi del’900. Via Vittorio Emanuele (oggi C.so Matteotti) dal Ponte sul Triponzio. Sulla destra è visibile Villa Cavallini, oggi sostituita dal grande condominio sede di un Istituto bancario.